CHI SIAMO

Collegium Caronensis è il portale di fedeli, sostenitori, amici e simpatizzanti della Messa latino-gregoriana: sia romana, sia ambrosiana, sia di riti monastici. Cattolici che si ritrovano in Svizzera, Canton Ticino, nella celebrazione del Rito Antico e della sua vita sacramentale.
La Santa Messa in Rito antico è la celebrazione in forma straordinaria del rito romano, ossia la Santa Messa in lingua latina con l’uso del messale di S. Giovanni XXIII edito nel 1962. Questo tipo di celebrazione, che è stata in uso corrente nella Chiesa per più di un millennio fino al 1965, è oggi ancora possibile grazie al Motu Proprio Summorum Pontificum del 2007 di Papa Benedetto XVI. Le celebrazioni si svolgono a Lugano, nella Chiesa di Santa Marta a Carona con il benestare Vescovo titolare della diocesi di Lugano. Una delle particolarità del Rito antico è che il sacrificio eucaristico viene celebrato dal sacerdote rivolto ad Deum: il celebrante si rivolge verso il crocifisso che è posto al centro dell’altare (coram Deo). A tal file, l’altare delle chiese costruite prima della riforma liturgica (addossato al muro o in prossimità di esso) è rivolto verso l’abside o ad orientem, dove sorge il sole.
Oggi – proprio come nell’antichità – è possibile celebrare nel corpo quattrocentesco della chiesa che ospita la cappella di S. Marta, rivolti ad orientem, rivolti a Cristo luce delle genti.